• La pubblicità che compare nel forum lo sostiene con una piccola entrata, se usi AdBlock bloccando la visualizzazione delle pubblicità non aiuti il forum. Se vuoi dare una mano disabilitalo quando navighi in queste pagine. Grazie

Il mio cammino francese (2025-03-28)

Capitano Achab

Utente attivo
Utenti registrati
Ed eccomi qua, all'inizio del cammino, anche se ho già provveduto a studiare, capire, valutare già da mesi. Però, adesso che lo zaino è stato riempito per la prima volta, mi sovviene la sensazione netta che .... non è più un'idea ma è un concetto che si è or, ora concretizzato.

Il mio zaino pesa circa 10.5 kg ed io invece 79,20: un 13.25% del mio peso che - per dirla con quanto letto - è un po' sopra l'ideale ma credo davvero di non aver tralasciato nulla e questo mi tranquillizza; una scelta personale, alla fine, anche perché avendo buttato via quasi 20 Kg di peso negli ultimi quattro mesi, diciamo che me lo sono meritato.

Comunque, dopo aver messo tutto il necessario sul divano grande di casa, che era completamente occupato, non credevo che ci entrasse tutto in questo "zainetto" ed invece.... C'è anche un po' di spazio che avanza: che zaino mi ha regalato la mia dolce metà. :-*

Domani partenza all'alba da Ciampino, quindi.... Buon Cammino!

Grazie per ciò che mi avete dato, spero di poter ricambiare. Davvero.

Zaino alla partenza.jpg
 
Guardando i miei album dei cammini pure io, nel 2023 però, il 28 marzo iniziavo per la seconda volta il mio cammino francese da Logroño.
Lo ripercorrero' con te ancora una volta.
Come arrivi a S.J.P.P.?
Hai trovato qualcuno per condividere il taxi?
Buon cammino Capitano:flecha::flecha:...seguile e non ti perderai mai!!
 
IMG_9617.jpeg

Avviso ai naviganti: alla fermata della navetta (un pullman) che ci avrebbe portato dall’aeroporto alla stazione di Lourdes, ci sono stati 5 minuti di passione, quando la fila nutrita di svariate decine di persone si è sentita dire che il pullman era pieno e che molti avrebbero dovuto attendere 45 minuti per quella successiva. Per fortuna io avevo già caricato il mio zaino e, quindi, ho avuto una sorta di prelazione anche perché tirarlo fuori sarebbe significato tirare fuori anche una decina di valigie…. Quindi occhio a questo, un buon cammino inizia anche bene se si sta attenti, diciamo “sul pezzo”.

12 minuti dopo la partenza eravamo già alla stazione di Lourdes.

Attenti anche a non sbagliare navetta poiché ne esiste un’altra che va dalla parte opposta alla
stazione di Tarbes.
 
Guardando i miei album dei cammini pure io, nel 2023 però, il 28 marzo iniziavo per la seconda volta il mio cammino francese da Logroño.
Lo ripercorrero' con te ancora una volta.
Come arrivi a S.J.P.P.?
Hai trovato qualcuno per condividere il taxi?
Buon cammino Capitano:flecha::flecha:...seguile e non ti perderai mai!!
Ho scelto Ryanair su Lourdes, partenza da Roma CIA (Ciampino) alle 06:05, purtroppo.
Poi la navetta, come scritto qui sopra mentre tu scrivevi a me, ed una coppia di treni da Lourdes per Bayonne e cambio per SJPP.

Nessun taxi, qui a Lourdes sono molto ben organizzati con i mezzi e poi le ferrovie francesi sono buone, di solito.

Grazie per l’augurio che ricambio per la tua vita quotidiana che sempre un viaggio è.
 
Per chi fosse interessato a fare la via alta quando è chiusa, il problema non è sulla breve tratta francese ma su quella spagnola: la polizia non vede l’ora di fare multe (di oltre 1000 euro) e per chi non paga c’è pure la galera. Polizia che fa paura. Relata refero.
Pertanto, nonostante fossi inclinato a fare di testa mia, adesso propenderei per la via bassa. Peccato perché il tempo è perfetto, c’è sole da giorni ed è previsto sole e caldo per giorni.
‘Sti spagnoli già mi stanno sul c… antipatici.
 
Buon cammino capitano, se il buongiorno si vede dal mattino direi che farai un bel cammino.

Edo
 
Alla fine ho deciso di fare la via bassa che ho trovato faticosa (beh, la prima ci sta: si deve ingranare) e non bella perché si percorre molto asfalto.

La seconda tratta, invece, è stata più interessante perché si passano diversi paesaggi e ci si immerge nelle bellezze dei posti, con il vento che ulula tra glia alberi o gli uccelli che ti fanno compagnia quasi costantemente: viva la primavera!

Oggi sono arrivato a Pamplona e mi sono appena concesso un massaggio che per fortuna si è rivelato di serie “A”. I miei polpacci non credevo fossero così doloranti e il suo tocco è stato davvero professionale: il miglior massaggio della mia vita. Forse perché ne avevo tanto bisogno?
Forse.

Adesso un bel po di carne alla griglia (in questa zona non c’è pollo) per dare ai muscoli le proteine che necessitano e poi il meritato riposo.
A proposito di riposo: a Roncisvalle ho dormito 10 ore! Record. Si vede che la fatica fa la sua parte. Mio padre mi diceva “il riposo del guerriero”.

Buone cose a tutti.IMG_9638.jpeg
SJPP

IMG_9646.jpeg
SJPP
 
Ultima modifica:
Sposto questo argomento nella sezione "Il mio cammino" dove è più consono dato che illustra un tuo cammino Capitano Achab

Lascio comunque un reindirizzamento che scadrà tra 3 giorni.

Edo
 
Oggi sono arrivato a Pamplona e mi sono appena concesso un massaggio che per fortuna si è rivelato di serie “A”. I miei polpacci non credevo fossero così doloranti e il suo tocco è stato davvero professionale: il miglior massaggio della mia vita
Nei primi 3 giorni i polpacci sono quelli più sollecitati, ma poi vanno via alla grande per tutto il cammino. Io di solito uso una crema con Arnica e Artiglio del diavolo per i primi 3 giorni e devo dire che aiuta ad allentarli.

Buon proseguimento capitano.

Edo
 
Una buona Pasqua a tutti da León.
 

Allegati

  • IMG_0430.jpeg
    IMG_0430.jpeg
    660,2 KB · Visite: 2
  • IMG_0431.jpeg
    IMG_0431.jpeg
    661,3 KB · Visite: 3
  • IMG_0432.jpeg
    IMG_0432.jpeg
    396,5 KB · Visite: 2
  • IMG_0433.jpeg
    IMG_0433.jpeg
    447,1 KB · Visite: 2
  • IMG_0434.jpeg
    IMG_0434.jpeg
    506,5 KB · Visite: 2
  • IMG_0435.jpeg
    IMG_0435.jpeg
    637,2 KB · Visite: 3
Mi dovrei scusare con Voi, per non aver scritto nulla: dopo l’eccitazione pre-partenza, ho lasciato un vuoto. Spesso, in queste sue settimane abbondanti, vi ho pensato e mi sono anche un po’ vergognato per avervi “abbandonato” ma non credevo che camminare da solo fosse così impegnativo dal punto di vista soprattutto mentale. Infatti nonostante avessi, in teoria, tutto il tempo a mia disposizione, alla fine mi è mancato per un sacco di cose: il primo è stato usato per le necessità naturali, quali riposare, dormire, lavarsi, nutrirsi ed organizzare le soste (dove e quando farle ma anche cosa mettersi addosso per la prossima, cosa lavare e cosa rimandare alla sosta successiva, come asciugare, se asciugare, ed altro che taglio per non tediare), trovare ristoro per i piedi costantemente doloranti, se prendere un antinfiammatorio oppure no, se massaggiarli con il voltaren, fidato compagno di viaggio che mi ha permesso ben tre volte di riaddormentarmi a notte fonda. Ricordo che la terza notte ho dormito 10 ore, evidentemente molto provato nel fisico, una cosa che non mi capitava da quattro decenni e questo indizio spiega bene quanto questo cammino sia stato per me uno stare completamente e costantemente fuori dalla mia confort zone.
Ma, nonostante tutto, il caldo e la pelle arrossata per il sole o per il freddo amplificato dal vento di 3/4 che mi ha accompagnato per ore, nonostante la pioggia che rende tutto più difficile e la neve che indica che fa un ca..o di freddo oppure il dolore costante ma cangiante dei miei piedi malandati (spina calcaneare a sx e gotta cronicizzata a dx) o anche ad una vescica venuta dopo 2 settimane senza motivo, così per rompere i cabasisi, nonostante tutto ciò, dicevo, sono arrivato a León nei tempi previsti. E questo è stato possibile anche a Voi (in minima parte eh, non montatevi la testa), ma io c’ho messo la cazzimma senza la quale tutto i consigli migliori dei più importanti guru del mondo non servirebbero ad una emerita cippa.
 
Ultima modifica:
Similar threads
Thread starter Titolo Forum Risposte Data
M Dubbi per un Cammino di Santiago in inverno? Ecco il mio Cammino in inverno: Francese e d'Inverno Dubbi, Domande, Info su tutti i cammini 8
bbalvicoletto Il mio Cammino Francese.. in inverno Pellegrini in cammino ... 143
mattley Consigli di ritorno dal mio primo Cammino Francese Dubbi, Domande, Info su tutti i cammini 10
E IL MIO PRIMO CAMMINO FRANCESE.....AIUTO Dubbi, Domande, Info su tutti i cammini 37
C Il mio primo cammino luglio 2025 Il Cammino di Santiago de Compostela 3
S Il mio primo cammino. Mi date qualche consiglio? Il Cammino di Santiago de Compostela 3
M Il mio primo cammino Chi siamo? ... presentiamoci 9
M Help Primitivo a luglio 2024: è il mio primo cammino Dubbi, Domande, Info su tutti i cammini 5
M Il mio cammino Il mio cammino ... 1
N Dubbi per il mio primo cammino Dubbi, Domande, Info su tutti i cammini 8
maryam Il mio cammino Celest...iale Pellegrini in cammino ... 25
Rosita Il mio primo cammino oropa 2021 Chi siamo? ... presentiamoci 14
CinziaG Il mio approdo al Cammino. Il mio cammino ... 232
Silvio fanti Mio cammino Il mio cammino ... 8
AlexandraM Il mio cammino primitivo - giugno 2018 Il mio cammino ... 15
Davide86 Il mio cammino portoghese LISBONA - SANTIAGO Il mio cammino ... 11
V Io sono il mio cammino Chi siamo? ... presentiamoci 9
G Il mio Cammino è già iniziato Chi siamo? ... presentiamoci 11
fulvia53 Il mio secondo cammino...nostalgia... Video sui cammini 18
Jonni dal mio cammino del nord Video sui cammini 12
Andrè Ad un anno esatto dal mio cammino che cosa è successo? Il mio cammino ... 12
R Ciao a tutti :) sto organizzando il mio cammino, arriverò il 16 maggio a Pamplona Dubbi, Domande, Info su tutti i cammini 3
P Il mio Cammino verso Santiago- Ipotenusa 2a Ediz. Concorso letterario - I racconti votati 4
C Il mio tatuaggio per il cammino Il Cammino di Santiago de Compostela 0
Lunare Il mio cammino.. de la vida. Il mio cammino ... 8
Lucare Il mio cammino :) Il Cammino di Santiago de Compostela 61
Gizmo Iniziata la preparazione per il mio primo cammino Il Cammino di Santiago de Compostela 78
siciliano il mio primo cammino Chi siamo? ... presentiamoci 16
bluewin2001 Il mio primo Cammino Pellegrini in cammino ... 28
bluewin2001 Il mio primo Cammino Giugno 2015 Pellegrini in cammino ... 17
Anna il mio cammino Il mio cammino ... 9
O Video del mio cammino Il mio cammino ... 9
L il mio cammino nella vita Il mio cammino ... 12
E Il mio prossimo cammino Dubbi, Domande, Info su tutti i cammini 12
N il mio cammino primitivo Il mio cammino ... 6
Zena Diario Il "mio" Cammino degli Abati. Diari pellegrini 0
Zena Diario Il "mio" Cammino degli Abati. Il mio cammino ... 10
FraViC Info Note "tattiche" del mio Cammino Info sui Cammini 1
FraViC Note "tattiche" del mio Cammino Il Cammino di Santiago de Compostela 13
037 Inizia il mio Cammino Il mio cammino ... 20
A il mio cammino Chi siamo? ... presentiamoci 5
cinzia Diario/Info IL MIO CAMMINO DI SAN BENEDETTO Diari pellegrini 2
cinzia Diario/Info IL MIO CAMMINO DI SAN BENEDETTO Il mio cammino ... 6
C M. Deambrogio: "Le tre vie della vita. Il mio cammino [...]" Io leggo, tu leggi, noi leggiamo.....che cosa? 23
maxgando oggi comincia il mio nuovo cammino... Il Cammino di Santiago de Compostela 2
Giorgio-78 Il mio primo cammino.... il Cammino Primitivo. Da Giorgio 78 Chi siamo? ... presentiamoci 21
B giugno 2013 il mio cammino...Sono Barby Chi siamo? ... presentiamoci 22
R il mio primo cammino.. a febbraio Dubbi, Domande, Info su tutti i cammini 13
M Il mio primo cammino Chi siamo? ... presentiamoci 7
Edo Il mio cammino ... Il mio cammino ... 35

Similar threads

Trova un utente

Mappa cammini storici

Attenzione, la spedizione delle mappe è sospesa sino al 15 giugno, è possibile ordinarle, ma verranno spediti dopo il 15 giugno

-->
La mappa è realizzata su carta pesante, misura 500x700 mm ed è spedita in tubo per proteggerla
Il costo comprende anche le spese di spedizione e il costo dell'imballo.
Per vedere la mappa in grande formato, cliccare sull'immagine
Acquistando una mappa avrete in omaggio uno scudetto da cucire sullo zaino

Un bellissimo regalo per chi ama il cammino

Quantità

Libretto "Racconti in cammino"

Attenzione, la spedizione dei libretti è sospesa sino al 15 giugno, è possibile ordinarli, ma verranno spediti dopo il 15 giugno

I libretti di 55 pagine raccolgono i migliori racconti dei 3 concorsi letterari organizzati dal forum

Il costo comprende anche le spese di spedizione.

Un bellissimo regalo per chi ama il cammino

Scudetto PPS

Attenzione, la spedizione degli scudetti è sospesa sino al 15 giugno, è possibile ordinarli, ma verranno spediti dopo il 15 giugno

Lo scudetto da applicare sullo zaino per riconoscersi sul cammino e il libretto per prendere appunti

Lo scudetto è realizzato in stoffa e può essere cucito o incollato dove si desidera, non è termoadesivo.

Il costo comprende anche le spese di spedizione che variano a seconda della quantità ordinata.

Scelta oggetto
Alto