Ha ragione Cinzia, mi spiace per Free ma il suo bellissimo cartoncino in realtà non serve.
Appena arrivi in ospedale mezzo morto, la prima cosa che ti fanno è il gruppo sanguigno. Giusto per non finire di ammazzarti per una trasfusione sbagliata. Mica si fidano di quello che hai scritto nel cartellino...
Se invece sei morto, e sei in italia, in linea MOLTO teorica sei già "espiantabile" de jure.
Ma...nessuno dispone di nulla senza prima avere avvisato gli aventi diritto. Anche e soprattutto per evitare problemi. Siamo in Itaglia, dopotutto. E quindi il silenzio assenso previsto dalla legge è "de facto" non applicato. (a meno che la ASL non abbia amici avvocati da foraggiare con cause ventennali contro i parenti del De Cuius che in vita lo odiavano ma hanno sentito odore di soldi).
Ecco cosa dice il Ministero della Salute (e mi piacerebbe essermelo inventato, credetemi)
È importante sapere che nel nostro Paese il principio del silenzio assenso, sebbene previsto dalla Legge 91/99, non ha mai trovato attuazione.
(fonte)
https://www.salute.gov.it/portale/salute ... e_Solidale
...Ecco perchè io non mi porto nulla appresso, ma mia moglie, mia figlia e diverse altre persone sanno già cosa voglio quando ci rimarrò secco.
E state tranquilli che non passa molto prima di trovare i familiari...sempre che il poliziotto di turno sappia fare il suo mestiere.
Tanto, è loro che vanno a chiamare, (in ordine di sopravvivenza: perchè ci sono dei poveracci che ci restano insieme ad altri familiari. E poi ci sono degli assassini che ci restano insieme alla famiglia per colpa loro, ma qui entriamo in un campo che è meglio lasciar stare)
....e visto che ci siamo, lo dico pure qui, cosa voglio, giusto per rallegrare l'ambiente...
Voglio essere crOmato.
...come Han Solo in "guerre stellari"!!!
(scusate, non ho saputo resistere).
Scherzi a parte, io per mia fortuna già in alcune occasioni ho avuto la certezza di stare per morire, ergo so molto bene cosa voglio e perchè.
Quindi è una delle cose delle quali non preoccuparsi.
Il che, è già un asset mica da ridere...
Zot