Ciao a tutti
Ciao Edo, grazie molto volentieri, siccome vedo che in una tappa si sale fino a 3150 metri, un sacco a lenzuolo per dormire va bene, pensavo quello perché e leggero e poco ingombrante. E vero che manca ancora un po' , sto cercando di pensare a tutto. Comunque sono entusiasta, della mia decisione. Anche so che però all'inizio avrò un po' di timore, di sbagliare qualcosa.Benvenuto Sandro, percorso nel 2019 ed è un bel cammino, se ti servono info ci sono le sezioni diario e info o se vuoi ti giro le mie info su quel cammino.
Edo
Ciao Mauro, dove le trovo... Se mi dai un aiuto tene sarei grato... Visto che e un percorso meno frequentato, e possibile che sbaglio strada. Comunque ho scelto il cammino sanabrese , perché mi sembra molto interessante, da quello che ho letto.Ciao Sandro e benvenuto.
Considerato il mese pianificato per la partenza, puoi iniziare scrutando le varie sezioni del forum, è ben articolato, ordinato ed esaustivo.
Eventuali dubbi potrai poi qui rappresentarli e senz'altro ci sarà qualcuno che li dirimerà.
M@uro
Quando arrivo a Granja, che e il punto di partenza. Le credenziali dove le posso ritirare. scusate le mie domande, ma visto che e la mia prima volta , mi fa piacere sapere che posso avere un aiuto da parte vostra.Ciao Mauro, dove le trovo... Se mi dai un aiuto tene sarei grato... Visto che e un percorso meno frequentato, e possibile che sbaglio strada. Comunque ho scelto il cammino sanabrese , perché mi sembra molto interessante, da quello che ho letto.
Mauro scusami , non riesco a trovare nel forum la sezione traccia GPS, che potrebbe essere molto utile come dici tu... Sai indicarmi .. scusa ancora...Sandro Ciao.
Ho letto ieri in tarda sera i tuoi dubbi da cellulare e ti rispondo solo ora da PC poiché per me è più semplice.
Ti riscontro per punti:
- info: da questa pagina ove ti trovi ora, se clicchi in alto a sinistra sul logo dell’associazione troverai le varie sezioni, con le relative sottosezioni e, a seguire, le varie discussioni approfondite nel tempo. Puoi anche effettuare analoga ricerca usufruendo della funzione “cerca” (la lente in alto a destra); altre ricerche le puoi eseguire ricorrendo ai vari menù riportati in alto, affiancati tra loro su una riga;
- credenziale: parti già da casa con la credenziale. Sempre qui in alto trovi il menù “link”, se lo scorri troverai la voce “Confraternita di Perugia” presso la quale puoi rivolgerti tranquillamente on line per il rilascio della credenziale, compilando l’apposito modulo accompagnato eventualmente, se lo riterrai opportuno, da un’offerta. La tempistica di rilascio è breve. Tuttavia permettimi di suggerirti, considerata la data della tua partenza programmata nel giugno del prossimo anno, di contattare il priore della tua provincia; i riferimenti li trovi nel sito in questione. Per me è stato un incontro toccante quella sera, essere ricevuto, unitamente ad altra coppia di pellegrini, ed ascoltare le sue esperienze. Nulla paragonabile con la “sterile” ricezione a casa della busta contenente la Credenziale. Per me questo è stato il primo (e al momento unico) passo verso Santiago. Inoltre quella “italiana” è, a mio parere, molto bella, diciamo “elegante”, ottimanente illustrata, i timbri sono tutti sulla stessa pagina. A sommesso parere la credenziale ed i suoi timbri susciteranno sempre un'emozione ben diversa da quella della Compostela, senza voler naturalmente sminuire quest'utima. La Compostela raggrupperà un pò tutto il Cammino, l'arrivo; la credenziale, ogni suo timbro, farà invece riaffiorare una particolare giornata, magari una serata comunitaria a tavola, momenti di condivisione e anche di solitudine;
- errori sul percorso: da quello che letto nel tempo non mi pare che vi siano particolari difficoltà. Sicuramente non ti troverai nel deserto né tantomeno in mezzo ai monti, in luoghi impervi senza punti di riferimento. Tuttavia per scongiurare ogni eventualità io scaricherei da questo forum, nell’apposita sezione “tracce gps”, le tracce in formato gpx o klm. custodendole sul cellulare unitamente ad un’app che consenta il preventivo scarico delle aree attraversate dal Cammino Sanabrese e l’utilizzo delle medesime anche senza copertura di rete ma solo gps. Ritengo che “saltare” una deviazione a piedi, percorrere erroneamente in una direzione 2/3 km., accorgersi di essere fuori traccia, ritornare indietro, significa perdere circa un’ora ed aggiungere quindi 5/6 km. alla tappa; trovarsi poi supponiamo nel tardo pomeriggio con 25 km. già percorsi, con l’albergue distante diciamo circa 2 ore e il meteo avverso, non credo sia molto piacevole. In fondo non pesano nulla, siamo consapevoli che sono presenti, sperando di non doverle usare (considera che io non sono tecnologico);
- quota massima 1.345 m. s.l.m.: ritengo che la quota che tu indichi sia un refuso. Ricordavo che si sale rispetto alla Plata e per scrupolo ho verificato l’altimetria di ogni tappa e questa è la quota massima raggiunta. L’altitudine media è comunque ben inferiore a quella massima. Per dormire io partirei comunque con un sacco a pelo un modello leggero (circa 700 gr. , estivo (l’argomento qui nel forum è stato trattato diverse volte, se necessita), vista la stagione prescelta ma non certo con il sacco lenzuolo poiché, qualora alcune notti risultassero un po’ fredde dovrei ricorrere anche alle coperte dell’ostello ma lì ci ha dormito il mondo e non saprei quando sono state lavate l’ultima volta. Se opti per il sacco lenzuolo, possibilmente acquistalo in seta. Chi scrive ha dormito molte volte nei rifugi e bivacchi alpini e all'epoca non era neppure obbligatorio (nei primi).
Spero di esserti stato un minimo utile, scusa se mi sono dilungato, non vorrei averti fuorviato in alcune decisioni future in quanto ad oggi non ho ancora percorso alcuna via che conduce a Santiago; quello che ho appreso negli anni a livello teorico lo devo – in particolare – a questo forum.
Comunque, anche solo per pochi secondi, sul cammino io ci sono ogni giorno.
Tanti auguri e fin da ora “Buen Camino”.
M@uro
Sono barbaro a questo punto non capisco che link mi hai mandato... Ma devo uscire da questo forum... Non perdere tempo con me ti ringrazio ma non capisco proprio dove devo andare...Ciao.
Ho verificato con il cellulare.
Il link che ti ho fornito precedentemente funziona. Una volta entrato nel sito spagnolo, apri il primo cammino in alto della lista dove è citata anche la via della Plata. La tappe che a te interessano, ossia la diramazione verso W della citata via, iniziano dal segmento recante l'indicazione ES04a-24a e proseguono sino alla ESO4a-37a (escludi la tappa ESO4a-30b variante), giungendo così a Santiago.
Mandi mandi.
M@uro
Riferimento mio msg. delle 6.53 PM odierne.Non ti voglio fare perdere tempo inutilmente , ci rinuncio non riesco a trovarlo... Farò alla moda antica... Scusami Mauro...
Sono barbaro a questo punto non capisco che link mi hai mandato... Ma devo uscire da questo forum... Non perdere tempo con me ti ringrazio ma non capisco proprio dove devo andare...
Ciao , fatto il sanabrese quest’anno..Ciao sto progettando il mio cammino per Santiago , e ho scelto il cammino sana rese, partendo da graja. Lo farò a giugno, e cercavo informazioni. Visto che e il mio primo viaggio e lo farò solo...