• La pubblicità che compare nel forum lo sostiene con una piccola entrata, se usi AdBlock bloccando la visualizzazione delle pubblicità non aiuti il forum. Se vuoi dare una mano disabilitalo quando navighi in queste pagine. Grazie

Cammino Aragonese

Sara77

Utenti registrati
Ciao a tutti! Mi chiamo Sara e il 7 agosto partirò per il mio primo cammino. Avendo pochi giorni a disposizione ho deciso di fare il Cammino Aragonese...per cominciare. Qualcuno di voi l'ha fatto?
Buona giornata :ciao:

Sara77 ha scritto:
..... ho deciso di fare il Cammino Aragonese...per cominciare. Qualcuno di voi l'ha fatto?
Buona giornata

In alto a destra, nel riquadro 'Cerca...' scrivi "aragonese" e avrai la risposta.

:buoncammino:

Pace e benedizione
Julo d.

Hi
Un percorso bellissimo,per me simile al San Salvador nelle Asturias.Nel 2005 in agosto il bus mi ha scaricato a Somport nella nebbia fitta,qualche difficoltà a trovare il primo segnale,poi non ti sbagli più sino a Jaca.L'accoglienza a Arres e Ruesta mi aveva commosso. Le chiese di Jaca e di Sanguesa da sole valgono il viaggio,il foz del Lumbier(o qualcosa del genere) con i buitre(gli avvoltoi)mi aveva divertito .Un gran bel percorso.Penso che lo rifarò.
Ultreya.
amb

Grazie del benvenuto e delle informazioni!
Posso approfittarne per una domanda tecnica? Per quanto riguarda le scarpe: ho un paio di scarpe da trekking alte...sono adeguate? Il mio timore è di non riuscire a sopportarle col caldo e dovermele portare sulle spalle!
ciao e buona giornata

Ciao Sara,
l'aragones lo ho percorso nel 2008 e non posso che confermarti quello che altri hanno già detto : UNO DEI PIU' BEI CAMMINI CHE CI SONO! ... E non dimentichiamo una cosa : per l'aragones nel medioevo ci transitavano i pellegrini italiani ... mica passavano da SJPP in quei tempi.

E' un cammino che in piccolo raccoglie tutto quello che trovi nel cammino francese ma aggiunge un pizzico di "selvaggio" .... trovi montagne se sali al Somport a piedi, sterrato, un pò di asfalto, mesetas, boschi, embalse, San Juan de la Peña che merita quella salitona per arrivarci. E a Sanguesa segui il percorso che ti porta ad attraversare la Foz de Lumbier e ti sembra di essere tornata indietro di secoli... almeno a me ha fatto quell'effetto.

Per le scarpe direi che se le senti comode comode e son già collaudate non dovresti aver problemi .... certo che se sono scarponi alti è un altro discorso .... che marca e modello sono ?

Buon cammino.

Edo

Ciao! Edo, la marca non la ricordo, nulla di super tecnico comunque. Li ho da un po' di anni e in montagna li ho sempre trovati comodi. Magari li riprovo in questi giorni e vedo che effetto fanno alle "alte temperature" e investirò un po' di più sulle calze. Ho guardato il meteo e ho visto che in certe zone fa pure freddo. Chi c'è stato in agosto sa darmi quelche dritta per l'abbigliamento?
Un saluto a tutti

Similar threads
Thread starter Titolo Forum Risposte Data
Edo Tracce GPS Cammino Aragonese Tracce gps 0
lupo grigio Cammino Aragonese a maggio Dubbi, Domande, Info su tutti i cammini 10
P Cammino Aragonese Dubbi, Domande, Info su tutti i cammini 9
D Cammino Aragonese da Lourdes Forum Ospiti 12
Ghirettina La ghirettina sul Cammino Aragonese Dubbi, Domande, Info su tutti i cammini 152
A cammino aragonese Forum Ospiti 3
A INFO CAMMINO ARAGONESE Dubbi, Domande, Info su tutti i cammini 12
Aurelio Verri Cammino Aragonese Il Cammino di Santiago de Compostela 2
A cammino aragonese piu' francese Dubbi, Domande, Info su tutti i cammini 2
Emanuela Falso Ciclista...Preghiera...sul Cammino Aragonese 2007 Il mio cammino ... 4
L cerchiamo consigli per il Cammino Aragonese Il Cammino di Santiago de Compostela 8
Edo Diario Cammino Aragonese di Donatella Diari pellegrini 6
Edo Diario Cammino Aragonese di Donatella Il mio cammino ... 16
Sardina Cammino aragonese Il Cammino di Santiago de Compostela 18
F 18 maggio- 22 giugno(?), cammino francese e poi fino al mare, partenza da Genova in bus fino a Bordeaux e poi in treno fino a Bayonne…come ritornare? Il Cammino di Santiago de Compostela 2
O Sacco a pelo in ottobre sul Cammino Francese Il Cammino di Santiago de Compostela 1
I Scelta del cammino Forum Ospiti 1
A Cammino primitivo Chi siamo? ... presentiamoci 0
L I miei dubbi e le mie domande per Cammino francese a settembre ottobre Dubbi, Domande, Info su tutti i cammini 22
chiccabum Cammino Jacobeo di Anaunia - esperienze Dubbi, Domande, Info su tutti i cammini 6
Capitano Achab Il mio cammino francese (2025-03-28) Il mio cammino ... 15
F Buon cammino a tutti … Chi siamo? ... presentiamoci 6
C Scarpe Cammino Il Cammino di Santiago de Compostela 2
L cammino portoghese da Tui luglio 2025 Il Cammino di Santiago de Compostela 3
C Cammino di Le Puy Forum Ospiti 3
G Cammino di S. Benedetto Dubbi, Domande, Info su tutti i cammini 2
P A giugno vorrei iniziare il Cammino Portoghese da Lisbona a Santiago. Il Cammino di Santiago de Compostela 8
C Cammino ultimi 100 km Chi siamo? ... presentiamoci 27
FrancescoF novità cammino di Santiago 2025 ? Sono vere ? Dubbi, Domande, Info su tutti i cammini 17
G Cammino Febbraio 2025 Chi siamo? ... presentiamoci 10
M Dubbi per un Cammino di Santiago in inverno? Ecco il mio Cammino in inverno: Francese e d'Inverno Dubbi, Domande, Info su tutti i cammini 8
andreadeganots Cammino di 20 gg Chi siamo? ... presentiamoci 3
C Cammino francese alta stagione Dubbi, Domande, Info su tutti i cammini 8
Gianfr Cammino Ingelse da La Coruña + Finisterre Il Cammino di Santiago de Compostela 9
A Il nostro primo cammino Forum Ospiti 2
M Ho percorso un pezzo del cammino della Via degli Dei e gli organizzatori non hanno dato le credenziali per I timbri e l'attestato. Altri cammini 1
C Il mio primo cammino luglio 2025 Il Cammino di Santiago de Compostela 3
L Cammino Primitivo inverno Chi siamo? ... presentiamoci 6
Julo un articolo sul cammino Varie sui cammini 2
F Consigli Cammino Francese in inverno Dubbi, Domande, Info su tutti i cammini 8
Cristiano Speciale Cammino portoghese Video sui cammini 4
S Da Santiago a Vilalba. Come iniziare il cammino? Il Cammino di Santiago de Compostela 3
O Consiglio secondo strato Cammino Francese maggio-giugno Il Cammino di Santiago de Compostela 3
S Il mio primo cammino. Mi date qualche consiglio? Il Cammino di Santiago de Compostela 3
S Cammino del nord: prima esperienza Il Cammino di Santiago de Compostela 12
C Cammino Mozarabe desde Almeria Forum Ospiti 5
E Da Sarria a Santiago non è più "il cammino..." Il Cammino di Santiago de Compostela 1
A Partenza per cammino sanabrese Dubbi, Domande, Info su tutti i cammini 3
Sergioprenle Cammino in più anni Il Cammino di Santiago de Compostela 3
A Cammino sanabrese Dubbi, Domande, Info su tutti i cammini 9