• La pubblicità che compare nel forum lo sostiene con una piccola entrata, se usi AdBlock bloccando la visualizzazione delle pubblicità non aiuti il forum. Se vuoi dare una mano disabilitalo quando navighi in queste pagine. Grazie

Cammino Aragonese

Aurelio Verri

Utenti registrati
Ho appena letto sul sito del Corriere della sera che verrà ampliato l'Embalse di Yesa con una nuova diga. Il Cammino Aragonese verrà così modificato per circa 4 Km. lungo il fiume Aragon. Qualcuno di voi ha qualche notizia in merito? Non è mia intenzione fare il Cammino attualmente (l'ho fatto nel 2006) ma è sempre utile essere al corrente di tutto ciò che accade sui vari Cammino che portano a Santiago. Ho letto prima che si parlava di Arres (posticino splendido veramente) e mi pare che Arres sialeggermente prima del Bacino di Yesa.
Aurelio

C'è una campagna contro l'ampliamento del bacino, simboleggiata da pietre azzurre poste lungo il tratto interessato e spiegata da questi cartelli:

piedraazulc.jpg

Questo è il sito web dell'associazione che promuove la campagna:
https://www.yesano.com/entrada.htm

E questa è la notizia, da El País, dell'approvazione definitiva del progetto... (approvato durante la settimana di ferragosto...)

La presa de Yesa inundará 4,2 kilómetros del Camino de Santiago

El recrecimiento de la presa de Yesa (entre Navarra y Aragón), en trámite desde 1992, recibió ayer el visto bueno definitivo. El Ministerio de Medio Ambiente publicó en el Boletín Oficial del Estado la declaración ambiental favorable a la obra, que inundará 4,2 kilómetros del Camino de Santiago. Además de para ganarse el Jubileo, el ministerio aprovechó uno de los fines de semana del año con menos publicidad para emitir otra resolución polémica: su veto a la autopista de Cantabria hacia el Mediterráneo que exigía el presidente regional, Miguel Ángel Revilla. La declaración supone un varapalo a Fomento, al descalificar la tramitación de la obra.

La presa de Yesa, en servicio desde 1959, es un enorme embalse en el río Aragón que dota de regadío a la comarca y abastece a Zaragoza. Tiene una cota de 488 metros de altura y puede almacenar 470 hectómetros cúbicos -cada uno equivale a un volumen como el del estadio Bernabéu-. La ampliación fue declarada de interés general en 1992 y desde entonces ha sufrido vaivenes. El plan inicial era elevar la cota hasta los 521 metros y fue aprobado en 1999. Tuvo gran contestación ya que inundaría el pueblo de Sigüés y 9,4 kilómetros del Camino de Santiago, además de varias ermitas. En 2005, Medio Ambiente rebajó el proyecto en 10 metros. Finalmente la presa se eleva 23 metros, hasta la cota 511. Ya no se inunda Sigüés, aunque la capacidad del embalse se duplica. La obra está presupuestada en más de 250 millones de euros.

La dirección general del Agua del ministerio impulsa la obra y justifica que consolidará el regadío en 111.652 hectáreas y garantiza el abastecimiento a Zaragoza. La secretaría de Estado de las declaraciones ambientales -la otra rama del mismo ministerio- acepta la propuesta con condiciones. Considera que con sus medidas de compensación "quedará adecuadamente protegido el medio ambiente y los recursos naturales". La declaración ordena trasladar dos fuentes y dos puentes del Camino de Santiago. El caso llegó a la UNESCO, que en 2004 celebró la reducción del proyecto original porque así se dañaría menos el Camino, que ya tiene un tramo del "camino francés" bajo las aguas de la presa. Las asociaciones contrarias consideran un fraude trasladar parte del camino original. La declaración fija que, en caso de aparecer nuevos restos arqueológicos, se paralizarán las obras inmediatamente.

Sono passata sia l'anno scorso che quest'anno dalle parti dell'embalse e so che erano in lotta per non farlo ampliare e anche la storia delle pietre azzurre che vedi disseminate lungo il cammino è un segno di questa vera e propria guerra contro questo....ma oltre a invasare altra acqua non sono riuscita a capire che fine farà il cammino in quelle parti... :evil: :| :Ciao: :abbraccio:

Similar threads
Thread starter Titolo Forum Risposte Data
Edo Tracce GPS Cammino Aragonese Tracce gps 0
lupo grigio Cammino Aragonese a maggio Dubbi, Domande, Info su tutti i cammini 10
P Cammino Aragonese Dubbi, Domande, Info su tutti i cammini 9
D Cammino Aragonese da Lourdes Forum Ospiti 12
Ghirettina La ghirettina sul Cammino Aragonese Dubbi, Domande, Info su tutti i cammini 152
A cammino aragonese Forum Ospiti 3
S Cammino Aragonese Chi siamo? ... presentiamoci 7
A INFO CAMMINO ARAGONESE Dubbi, Domande, Info su tutti i cammini 12
A cammino aragonese piu' francese Dubbi, Domande, Info su tutti i cammini 2
Emanuela Falso Ciclista...Preghiera...sul Cammino Aragonese 2007 Il mio cammino ... 4
L cerchiamo consigli per il Cammino Aragonese Il Cammino di Santiago de Compostela 8
Edo Diario Cammino Aragonese di Donatella Diari pellegrini 6
Edo Diario Cammino Aragonese di Donatella Il mio cammino ... 16
Sardina Cammino aragonese Il Cammino di Santiago de Compostela 18
F 18 maggio- 22 giugno(?), cammino francese e poi fino al mare, partenza da Genova in bus fino a Bordeaux e poi in treno fino a Bayonne…come ritornare? Il Cammino di Santiago de Compostela 2
O Sacco a pelo in ottobre sul Cammino Francese Il Cammino di Santiago de Compostela 1
I Scelta del cammino Forum Ospiti 1
A Cammino primitivo Chi siamo? ... presentiamoci 0
L I miei dubbi e le mie domande per Cammino francese a settembre ottobre Dubbi, Domande, Info su tutti i cammini 22
chiccabum Cammino Jacobeo di Anaunia - esperienze Dubbi, Domande, Info su tutti i cammini 6
Capitano Achab Il mio cammino francese (2025-03-28) Il mio cammino ... 15
F Buon cammino a tutti … Chi siamo? ... presentiamoci 6
C Scarpe Cammino Il Cammino di Santiago de Compostela 2
L cammino portoghese da Tui luglio 2025 Il Cammino di Santiago de Compostela 3
C Cammino di Le Puy Forum Ospiti 3
G Cammino di S. Benedetto Dubbi, Domande, Info su tutti i cammini 2
P A giugno vorrei iniziare il Cammino Portoghese da Lisbona a Santiago. Il Cammino di Santiago de Compostela 8
C Cammino ultimi 100 km Chi siamo? ... presentiamoci 27
FrancescoF novità cammino di Santiago 2025 ? Sono vere ? Dubbi, Domande, Info su tutti i cammini 17
G Cammino Febbraio 2025 Chi siamo? ... presentiamoci 10
M Dubbi per un Cammino di Santiago in inverno? Ecco il mio Cammino in inverno: Francese e d'Inverno Dubbi, Domande, Info su tutti i cammini 8
andreadeganots Cammino di 20 gg Chi siamo? ... presentiamoci 3
C Cammino francese alta stagione Dubbi, Domande, Info su tutti i cammini 8
Gianfr Cammino Ingelse da La Coruña + Finisterre Il Cammino di Santiago de Compostela 9
A Il nostro primo cammino Forum Ospiti 2
M Ho percorso un pezzo del cammino della Via degli Dei e gli organizzatori non hanno dato le credenziali per I timbri e l'attestato. Altri cammini 1
C Il mio primo cammino luglio 2025 Il Cammino di Santiago de Compostela 3
L Cammino Primitivo inverno Chi siamo? ... presentiamoci 6
Julo un articolo sul cammino Varie sui cammini 2
F Consigli Cammino Francese in inverno Dubbi, Domande, Info su tutti i cammini 8
Cristiano Speciale Cammino portoghese Video sui cammini 4
S Da Santiago a Vilalba. Come iniziare il cammino? Il Cammino di Santiago de Compostela 3
O Consiglio secondo strato Cammino Francese maggio-giugno Il Cammino di Santiago de Compostela 3
S Il mio primo cammino. Mi date qualche consiglio? Il Cammino di Santiago de Compostela 3
S Cammino del nord: prima esperienza Il Cammino di Santiago de Compostela 12
C Cammino Mozarabe desde Almeria Forum Ospiti 5
E Da Sarria a Santiago non è più "il cammino..." Il Cammino di Santiago de Compostela 1
A Partenza per cammino sanabrese Dubbi, Domande, Info su tutti i cammini 3
Sergioprenle Cammino in più anni Il Cammino di Santiago de Compostela 3
A Cammino sanabrese Dubbi, Domande, Info su tutti i cammini 9