• La pubblicità che compare nel forum lo sostiene con una piccola entrata, se usi AdBlock bloccando la visualizzazione delle pubblicità non aiuti il forum. Se vuoi dare una mano disabilitalo quando navighi in queste pagine. Grazie

Sentieri neri

• Creatore Discussione Creatore Discussione Julo
  • Data di inizio Data di inizio

Julo

Socio Assoc.ne PPS
Utente attivo
Utenti registrati
Ieri ho visto questo libro:
9788838937712_0_0_0_75.jpg

Titolo e copertina mi hanno attirato. Poi ho letto la 'trama':
«Se me la cavo, traverso la Francia a piedi». Tesson è ricoverato in un letto d’ospedale, il corpo in frantumi a causa di una caduta di otto metri che poteva costargli la vita. In quel letto rimarrà per mesi, ed è lì che è nata la promessa da cui è scaturito questo libro. Un anno dopo, al posto di una canonica riabilitazione in un centro specializzato, Tesson si mette in movimento nonostante i chiodi nella schiena e una paralisi facciale non ancora recuperata. La bocca gli pende da una parte e un occhio gli sporge dall’orbita, i ragazzini lo guardano con stupore mentre affronta il cammino. Si è messo in testa di seguire un precetto di Pessoa: «Della pianta dico “è una pianta”, Di me stesso dico “sono io”. E non dico nient’altro. Che altro c’è da dire?». Nel corso di questo viaggio solitario e sorprendente, compiuto tra l’agosto e il novembre del 2015 partendo dalla Provenza per arrivare in Normandia, Tesson racconta un paesaggio impervio e sconosciuto che si rivela percorrendo vie secondarie ignote ai più, sentieri neri che sembrano ingressi nascosti e segreti a un altro mondo, dove dileguarsi e scomparire. Camminando Tesson osserva la natura sottratta all’invadenza dell’urbanizzazione e all’arrivo della tecnologia, scopre il silenzio degli insetti lì dove l’agricoltura intensiva ha ridisegnato il paesaggio, ascolta gli animali nella notte, e in fondo rifugge gli uomini. Dalle sue pagine e dalla sua ispirazione la Francia di campagna, la Francia profonda – un territorio ormai a tratti abbandonato – emerge come un luogo carico di vitalità, persino tumultuoso. E in giro sbucano i segni e i messaggi di chi ha fatto scelte radicali, resistendo al tempo che fugge: «Accetto solo pane secco e libri»; «Qui non c’è il wi-fi ma abbiamo del vino». A fargli compagnia, è un suo marchio di fabbrica, sono i libri. Filosofi, poeti, studiosi, da Agamben a Jean Giono, che gli danno l’occasione di ripensare alla vita, alla propria morte, di conquistare di nuovo se stesso attraverso un farmaco faticoso ma efficace: camminare, leggere, ragionare. Aprire gli occhi.

Questo è il tragitto della sua camminata:
cartina1.jpg

Ho iniziato a leggerlo. L'inizio mi ricorda un po', in meglio, Thoreau (per chi non lo sapesse, questo autore è in fondo, ma molto in fondo, alla lista di autori che mi piacciono). Speriamo in bene.
Comunque ve lo segnalo

Alcune zone di questo percorso le conosco, ho attraversato più volte la Profonde France, ma non è male l'idea dal momento che c'è sempre in ballo la Normandia, Cherbourg e poi Brest, luoghi che mi riportano a ricordi.
Mi ha incuriosito, anche se non capisco perché li chiama sentieri neri, ma probabilmente lo capirò leggendo il libro.
Grazie Julo, mi sa che devo ricominciare le mie incursioni in libreria...

free

Lo sto leggendo, attratta dalla Francia a piedi.
Non è intellettualoide come la ballata del pellegrino. Ma lo è abbastanza da non prendermi. Ci sono alcuni incontri belli, ma è strano. Non riesco a trarre idee . Ma la voglia di andare cresce.
Aspetta a comprarlo, Free, te lo passo io.
MT

Man mano che lo leggo concordo sempre più con EMMETI . Faccio fatica ad andare avanti, ma, proprio perché è «Francia a piedi», vorrei arrivare fino in fondo.

freespirit da qui in avanti ....NON LEGGERE!!!!
Per chi non volesse leggerlo, ma volesse sapere il perché dei 'sentieri neri': per muoversi, l'autore usa cartine militari al 25000. In queste, i sentieri minori, quelli a malapena distinguibili dalla pista degli animali, sono segnate con una linea continua nera. Lui cerca di seguire al massimo questi sentieri.

L'autore è un ammirevole onesto scapestrato che ha riportato gravi ferite in in infortunio del quale ha piena colpa. Parte per ritrovare la vita, con seri limiti fisici.
Sotto questo aspetto ha un suo perché leggere la storia. Penso. Se ce l'ha fatta lui...

Finito questa mattina.
Mah, valutazione difficile.
Mi da l'impressione di quelle persone che si mettono a camminare cercando una conferma alle loro idee.
Mi piacciono di più quelli che si mettono a camminare per cercare qualcosa di nuovo.

Mi da l'impressione di quelle persone che si mettono a camminare cercando una conferma alle loro idee.
Come direbbe il Maestro Shifu:
"Se fai solo quello che sai fare,non sarai mai meglio di quello che sei"

( Oh ... è "Kung Fu Panda" eh?, mica il Tao Te Ching) :rofl:

Questa è per te, Raùl :
309fca98e74e4c50a735e3c0bd6987de.gif

(comunque, viste le nostre discussioni precedenti sui libri, direi che, siccome a me non è piaciuto tanto, a te piacerà :D)