• La pubblicità che compare nel forum lo sostiene con una piccola entrata, se usi AdBlock bloccando la visualizzazione delle pubblicità non aiuti il forum. Se vuoi dare una mano disabilitalo quando navighi in queste pagine. Grazie

Santiago-Finisterre: ho bisogno di qualche dritta

Luna

Utenti registrati
Ciao a tutti!
Tre anni fa io e mia mamma abbiamo fatto un pezzo del cammino di santiago (aimè, avrei voluto farlo tutto, ma non potevo prendermi più di una settimana di vacanza!).
Ora vorremmo coinvolgere tutta la famiglia e fare il tratto di cammino che da Santiago arriva a Finisterre.
Avrei quindi bisogno dei consigli di chi magari lo ha già fatto!
Sceglierei il percorso più breve (avendo ancora una sola settimana di tempo per farlo) e data l'età avanzata di alcuni partecipanti.
Il percorso è difficile? o fattibile per chiunque?? (salite e dislivelli)
Avete consigli sulle soste e case del pellegrino o alberghi?
Esistono pubblicazioni che descrivono nel dettaglio il percorso?
Esiste un servizio di pullman sulla tratta (così che le persone più "anziane" siano alleviate dalla fatica del bagaglio)?
Che tipo di collegamenti esistono tra Finisterre e Santiago per il ritorno (in aereo)??? Noi partiamo da Milano.
Anche per questa tratta bisogna richiedere il passaporto del pellegrino?!?!
Grazie a chiunque risponda!!!

Luna

il percorso è fattibile per chiunque, basta che cammini! certo che qualche salita c'è.
ad ogni modo se guardi qui:
https://caminodesantiago.consumer.es/los ... -fisterra/

troverai tutte le informazioni su chilometri, tappe consigliate e altimetrie, e come vedrai gli alergues non sono molti e le tappe quasi obbligate.
sugli albergues: a negreira ti consiglio il san josè, privato, molto accolgliente, però solo sa vai tra aprile e ottobre ed è aperto, altrimenti ti danno delle stanze in appartamento, pulite ma un pò tristi. ad olveiroa imperdibile il municipale.
i pulmann vanno con grande frequenza da santiago a negreira, ma dopo negreira non è possibile proseguire con i mezzi pubblici , infatti olveiroa non è raggiungibile in nessun modo con la corriera.
da negreira le corriere vanno per la costa e poi arrivano a fisterra.
per tornare da fisterra a santiago ci sono solo le corriere, tra le 2 e l 3 ore a seconda della strada, non ce ne sono molte ogni giorno, 4 o 5 al massimo.
la credenziale è come sempre necessaria se vuoi dormire negli albergues pubblici, e per ottenere la fisterrana che alla fine ti consegneranno nell'albergue municipale di fisterra, se queste cose non ti interessano puoi farne a meno.
ciao

Ciao, quoto quanto scritto da Valmor13 ma mi sento in dovere, avendo percorso Santiago-Finisterre-Muxia meno di un mese fa, di darti qualche informazione.
Il percorso è molto bello, non troppo affollato e piacevole. Finisterre, poi, è un luogo davvero affascinante.
Non ci sono particolari difficoltà a parte la lunghezza delle due tappe finali, quindi il consiglio è quello di pianificare bene le distanze soprattutto se ci sono persone non abituate a camminare a lungo.
In ogni caso ti suggerisco di evitare l'albergue di Negreira, è fuori dal paese e distante da ogni servizio (bar, ristoranti, supermercati), oltre a ciò l'ho trovato sporco e mal tenuto, contrariamente allo standard degli albergues della Xunta.
Buen camino

ho fatto il percorso 1 Santiago- Negreira 2 Negreira-Villaserio 3 Villaserio -Oliveroa 4 Oliveroa- 5Dumbria-Muxia
6 Muxia- Linares 7 Linares-Fisterre. (l'ho percorso nel mese di giugno 2012)
Tagliato cosi non éstato faticoso. Se credi puoi proseguire per 6 Km da Vilaserio e trovi un albergue privato cosi accorci l'arrivo a Oliveroa. Non ti fermare al municipale di Oliveroa alloggia 500m.prima e non ti pentirai.
io ho passato i 70 anni e non ho avuto problemi.

Ciao e bun cammino
Gianni

Tutto quello che è stato detto prima è vero come il Vangelo.
Visto che nel gruppo ci sono persone anziane che possono avere delle difficoltà e che questo non si sà quando potrà accadere, mi permetto di suggerire la soluzione di avere come mezzo di appoggio un camper che potrai sicuramente noleggiare a Santiago, usarlo per tutto il percorso con rientro nuovamente a Santiago senza dipendere dagli alberghi e dai mezzi pubblici di trasporto. Ovviamente deve piacere vivere per una setttimana in un camper e avere a disposizione chi lo guida. Valuta tu se è fattibile.
BUONA STRADA A TUTTO IL GRUPPO. :scarpe:
Mosè

Similar threads
Thread starter Titolo Forum Risposte Data
C Da Santiago a Finisterre passando per Muxia Pellegrini in cammino ... 0
A Tui-Santiago + Finisterre Forum Ospiti 7
M BUS Finisterre-Santiago caricando bici Dubbi, Domande, Info su tutti i cammini 9
ReQ1982 Bus da Finisterre (o Muxia) a Santiago Dubbi, Domande, Info su tutti i cammini 9
Laura L Santiago - - >Finisterre Cerco ... compagnia, taxi condiviso, ecc. 3
guido_e_cri prima due, poi sei: ferrol - santiago - finisterre Pellegrini in cammino ... 180
A Finisterre Santiago Dubbi, Domande, Info su tutti i cammini 13
L Ritorno da Finisterre a Santiago in autobus con bici Dubbi, Domande, Info su tutti i cammini 0
stefree Cammino Portoghese e varianti: partenza da Vigo o da Tui verso Santiago, Finisterre e Muxia. Dubbi, Domande, Info su tutti i cammini 11
R Cibo per celiaci lungo il percorso inglese da A Coruna a Santiago e poi a Finisterre. Dubbi, Domande, Info su tutti i cammini 3
Edo Tracce GPS Cammino Santiago - Finisterre Tracce gps 0
E Santiago-finisterre ad inizio gennaio Dubbi, Domande, Info su tutti i cammini 4
Arnica Santiago-Finisterre-Muxia Il mio cammino ... 7
gigi_aos SJPDP-SANTIAGO-FINISTERRE-MUXIA (eccomi) Pellegrini in cammino ... 17
Gianni 7 Santiago-Finisterre-Muxia Il mio cammino ... 2
Gianni 7 Santiago-Muxia-Finisterre Dubbi, Domande, Info su tutti i cammini 6
B Guida per il cammino di Santiago e Finisterre Dubbi, Domande, Info su tutti i cammini 5
M Santiago-Finisterre Dubbi, Domande, Info su tutti i cammini 2
Orsobront Qualcuno Ha Camminato da Padron Finisterre Santiago ? Il Cammino di Santiago de Compostela 2
C SANTIAGO FINISTERRE Chi siamo? ... presentiamoci 7
C Chiusura aeroporto Santiago 2026 Varie sui cammini 2
P A giugno vorrei iniziare il Cammino Portoghese da Lisbona a Santiago. Il Cammino di Santiago de Compostela 8
FrancescoF novità cammino di Santiago 2025 ? Sono vere ? Dubbi, Domande, Info su tutti i cammini 17
M Dubbi per un Cammino di Santiago in inverno? Ecco il mio Cammino in inverno: Francese e d'Inverno Dubbi, Domande, Info su tutti i cammini 8
Capitano Achab Il mio primo Cammini di Santiago: ho scelto il Francese Chi siamo? ... presentiamoci 7
S Da Santiago a Vilalba. Come iniziare il cammino? Il Cammino di Santiago de Compostela 3
E Da Sarria a Santiago non è più "il cammino..." Il Cammino di Santiago de Compostela 1
D VENDESI BIGLIETTO BERGAMO-SANTANDER SANTIAGO-BERGAMO Cerco ... compagnia, taxi condiviso, ecc. 0
P Lavarsi Santiago Chi siamo? ... presentiamoci 2
A Santiago 2024 Chi siamo? ... presentiamoci 22
K Help Cammino da Porto a Santiago breve Dubbi, Domande, Info su tutti i cammini 11
C Come arrivare di mattina a Santiago per poi andare a Muxia? Dubbi, Domande, Info su tutti i cammini 5
G Tappe da evitare sul Cammino portoghese: Fatima Santiago Dubbi, Domande, Info su tutti i cammini 10
X Leon-Santiago 15/28 maggio 2024 Forum Ospiti 2
A Cammino di Santiago a novembre: consiglio Dubbi, Domande, Info su tutti i cammini 1
M CAMINO DI SANTIAGO DA PONFERRADA Dubbi, Domande, Info su tutti i cammini 5
Robi Cammini per Santiago secondari Il mio cammino ... 12
Robi Cammini per Santiago secondari Chi siamo? ... presentiamoci 4
E Cammino di Santiago Chi siamo? ... presentiamoci 4
E Santiago Cammino Francese Cerco ... compagnia, taxi condiviso, ecc. 5
C Trasporto da Muxia a Santiago Dubbi, Domande, Info su tutti i cammini 3
Griffo Santiago .... mmm Santhià Go - Ancora un PeterPan in giro Pellegrini in cammino ... 40
C Santiago finalmente Il mio cammino ... 11
Edo Caminos de Santiago Tracce gps 0
C Da Santiago a Sarria Dubbi, Domande, Info su tutti i cammini 1
R Verso Santiago a Natale: portoghese o inglese !? Dubbi, Domande, Info su tutti i cammini 4
F Aiuto 5.11.22 Partenza da bergamo per Santiago poi sarria Chi siamo? ... presentiamoci 3
C Taxi condiviso Aeroporto di Santiago - Sarria 7/10/2022 dopo le 16 Cerco ... compagnia, taxi condiviso, ecc. 0
AndreaUnz C'ho provato...ma niente Santiago! Chiacchiere in libertà 3
M Da Santiago a Sarria Dubbi, Domande, Info su tutti i cammini 11