• La pubblicità che compare nel forum lo sostiene con una piccola entrata, se usi AdBlock bloccando la visualizzazione delle pubblicità non aiuti il forum. Se vuoi dare una mano disabilitalo quando navighi in queste pagine. Grazie

Da Lourdes (dopo pernottamento) a Sain Jean - come?

guidoz

Utente attivo
Utenti registrati
Ciao a tutti.
Il 17 maggio volerò da Bergamo a Lourdes (arrivo alle 17:20) per poi iniziare il francese da sain jean.

Dato che ho 2 settimane e voglio camminare solo fino a Burgos (da dove avevo iniziato 2 anni fa il mio primo cammino, quindi ora chiuderei il cerchio), pensavo di fare così:

* 17 sera e 18 mattina dare un'cchiata a Lourdes - ne vale la pena? (non sono credente)
* 18 primo pomeriggio spostarmi a SJPDP - come?
* 19 mattina - inizio cammino
* 29 - arrivo a Burgos (nel cammino precedente ho fatto 31km/giorno di media)
* 30 - spostamento in bus a Vitoria-Gasteiz e visita alla città
* 31 - volo di rientro da Vitoria Gasteiz alle 13:20

Ho capito che ci sono dei taxi collettivi da lourdes a sjpdp, ma solo dall'aeroporto o anche dalla città? Quanto costano a persona, per quante persone?
Io mi ci mollerei anche in autostop se ci fosse una strada abbastanza diretta, ma mi pare non sia così... e in più si è unita a me una conoscente, con l'idea che cammineremo ognuno per conto suo (non voglio essere troppo vincolato) ma mi parrebbe male abbandonarla già a Lourdes...

L'alternativa è andare subito a SJPDP e iniziare il cammino il 18, avendo più tempo per eventuali pause per necessità (fatica, dolori, ferite) o piacere (può valere la pena fermarsi 2 notti per esempio a Pamplona, o altrove, per visitare meglio il posto?)

Una volta a saint jean dovrò comprare la credencial ma credo che essendo il punto di inizio la abbia qualsiasi albergue, vero?

Grazie

Una volta a saint jean dovrò comprare la credencial ma credo che essendo il punto di inizio la abbia qualsiasi albergue, vero?
SI, ma meglio che vai all'accueil de Pelerin che è aperta sino alle 22 se non ricordo male così ti prendi anche il foglio delle accoglienze e qualche info
* 17 sera e 18 mattina dare un'cchiata a Lourdes - ne vale la pena? (non sono credente)
Direi che in due ore puoi visitare Lourdes senza problemi dato che oltre alla spianata e la chiesa il resto sono solo negozietti e ristorantini acchiappa turisti
Ricordo che nel 2008 ero arrivato in tarda mattinata a Lourdes e già alle 15 ero scappato via perchè troppo commerciale e concidendo con la giornata della gioventù ero diventato un posto che di religioso aveva ben poco.
* 18 primo pomeriggio spostarmi a SJPDP - come?
In treno già al mattino del 18 così hai tutta la giornata per arrivarci, guardare un po' SJ e andare all'Accueil e sopratutto per trovare già da subito appena arrivi un posto per dormire la sera
* 19 mattina - inizio cammino
Perfetto e se hai fatto una media di 31 km nel precedente cammino la via alta te la bevi, basta non strafare nei primi 10 km che sono i più ripidi
* 29 - arrivo a Burgos (nel cammino precedente ho fatto 31km/giorno di media)
Direi che in 10 giorni ci arrivi senza problemi e se dedichi 3 ore alle visita alla cattedrale con l'audioguida sono 3 ore ben spese.
Ho capito che ci sono dei taxi collettivi da lourdes a sjpdp, ma solo dall'aeroporto o anche dalla città? Quanto costano a persona, per quante persone?
Si ma di solito partono dall'aeroporto perchè pochi si fermano a Lourdes, ma è costosetta la cosa, direi che avendo il 18 per spostarti lascerei perdere il discorso taxi, a menoche non trovi sul tuo volo altri pellegrini che hanno il tuo stesso programma e con loro condividi il taxi.
Io mi ci mollerei anche in autostop se ci fosse una strada abbastanza diretta, ma mi pare non sia così... e in più si è unita a me una conoscente, con l'idea che cammineremo ognuno per conto suo (non voglio essere troppo vincolato) ma mi parrebbe male abbandonarla già a Lourdes...
Lascia perdere l'autostop, invece prova con Blablacar eventualmente che in Francia è molto usato.

Edo

Sposto questo post però in Dubbi e Domande essendo più consona quella sezione

Grazie mille... quindi meglio in treno dici?

Ma il costo del taxi condiviso quanto sarebbe? per quante persone? Per capire... grazie

1683880100202.png
questi i costi attuali presi da un sito che effettua trasporti da e per SJPP

e questi i costi ricavati da un altro post e verificati da pellegrini ma parliamo del 2013

HOLIDAY TAXIS minibus 5-8 persone 400,00 circa
SEA-LIFTS minibus 5-8 persone 325,00
SHUTTLE DIRECT minibus 5-8 persone 247,08
dati relativi al 31 Agosto 2013 ore 16,45 tragitto aeroporto Lourdes - SJPDP.

Cari a mio modo di vedere, avendo i giorni io ci andrei in treno.

Edo

decisamente cari.. grazie
Infatti non conviene anche se trovi altre 76 persone devi comunque sganciare una sessantina di euro con i quali invece ti fai due tappe del cammino.

Similar threads
Thread starter Titolo Forum Risposte Data
R cerco taxi condiviso lourdes - saint jean pied du port Cerco ... compagnia, taxi condiviso, ecc. 1
G Taxi da Lourdes Cerco ... compagnia, taxi condiviso, ecc. 0
N Taxi condiviso da Lourdes il 15/8/2024 Cerco ... compagnia, taxi condiviso, ecc. 0
P Paolo e Adolfo Condividono taxi da Lourdes il 9 settembre per Saint jean pied de port per iniziare il cammino francese. Cerco ... compagnia, taxi condiviso, ecc. 0
D Volo 26/7 Bergamo-Lourdes Cerco ... compagnia, taxi condiviso, ecc. 1
E 07 agosto 2024 ORE 12:30 LOURDES Cerco ... compagnia, taxi condiviso, ecc. 10
Lidio Affitto minibus da Lourdes per saint jeans pied de port Cerco ... compagnia, taxi condiviso, ecc. 0
F Taxi condiviso da Lourdes a SJPDP 17 giugno 2024 volo in partenza da Bergamo alle 5.45 Cerco ... compagnia, taxi condiviso, ecc. 0
M TIMBRO CREDENZIALI LOURDES Dubbi, Domande, Info su tutti i cammini 4
S Partenza da Lourdes Il Cammino di Santiago de Compostela 5
A Taxi condiviso da Lourdes 16/10 Cerco ... compagnia, taxi condiviso, ecc. 0
F Condivisione taxi 4 settembre da Lourdes Cerco ... compagnia, taxi condiviso, ecc. 0
L CONDIVISIONE TAXI 11 AGOSTO 2023 DA LOURDES a SAINT JEAN DE PORT Cerco ... compagnia, taxi condiviso, ecc. 0
E TAXI CONDIVISO PER IL GIORNO 11.09.23 DA LOURDES A SJPDP Cerco ... compagnia, taxi condiviso, ecc. 0
F 1 giugno a Lourdes cerco condivisione taxi Cerco ... compagnia, taxi condiviso, ecc. 3
P Taxi condiviso da Lourdes Aeroporto a SJPDP 10/04/2023 Cerco ... compagnia, taxi condiviso, ecc. 5
C Pellegrinaggio lourdes dal 05 all'8 gennaio 2023 Cerco ... compagnia, taxi condiviso, ecc. 1
N cerco taxi condiviso per il giorno 10/09/2022 dall'aeroporto di Lourdes a SJPDP Cerco ... compagnia, taxi condiviso, ecc. 3
G Lourdes aereoporto centro città Dubbi, Domande, Info su tutti i cammini 2
F cerco compagni per condivisione navetta Lourdes a Saint jean Pied de Port Cerco ... compagnia, taxi condiviso, ecc. 3
E Spostarsi da Lourdes a SJPP Dubbi, Domande, Info su tutti i cammini 3
M Taxi condiviso Lourdes SJPDP 21/4/22 Cerco ... compagnia, taxi condiviso, ecc. 0
C cerco compagni per navetta Lourdes Roncisvalle Cerco ... compagnia, taxi condiviso, ecc. 9
pax1902 Sono a Lourdes fino all'11/9 Pellegrini in cammino ... 0
R Partenza da Lourdes Dubbi, Domande, Info su tutti i cammini 10
S Condivisione taxi Lourdes sjpdp 18 Giugno 2021 Cerco ... compagnia, taxi condiviso, ecc. 0
minuetta cammino Catalano da Montserrat a Lourdes Il mio cammino ... 62
Paola87 6 Aprile 2020 da Lourdes Cerco ... compagnia, taxi condiviso, ecc. 0
M Condivisione Taxi Lourdes-SJPD 10 Aprile Cerco ... compagnia, taxi condiviso, ecc. 0
O Lourdes taxi condiviso 5 Aprile 2020 Cerco ... compagnia, taxi condiviso, ecc. 0
A Condivisione taxi Lourdes SJPDP 17 Luglio 2020 Forum Ospiti 0
Gilberto Taxi condiviso da Lourdes a SJPDP l'11 Maggio 2020 Cerco ... compagnia, taxi condiviso, ecc. 4
Silu LOURDES PERNOTTAMENTO Cerco ... compagnia, taxi condiviso, ecc. 9
E Condivisione taxi Lourdes SJPDP Chi siamo? ... presentiamoci 8
C Lourdes taxi o pernotto Cerco ... compagnia, taxi condiviso, ecc. 18
S Condivisione taxi lourdes-saint jean Cerco ... compagnia, taxi condiviso, ecc. 0
Silu Volo Ryanair 08.05.2020 Bergamo/Lourdes-trasferimento SJPDP Cerco ... compagnia, taxi condiviso, ecc. 0
antonio.criscione Collegamenti da Lourdes e da Finisterre Dubbi, Domande, Info su tutti i cammini 3
G Condivisione taxi Lourdes/SJPDP Cerco ... compagnia, taxi condiviso, ecc. 0
RobyC Condivisione taxi lourdes/sjpdp 10/10/2019 Cerco ... compagnia, taxi condiviso, ecc. 3
E Condivisione taxi Lourdes/SJPDP 18/10/19 Cerco ... compagnia, taxi condiviso, ecc. 0
E condivisione taxi Lourdes/SJPDP Chi siamo? ... presentiamoci 5
Nicoletta Ap Cerco taxi condiviso il 20 settembre Lourdes SJPdP Cerco ... compagnia, taxi condiviso, ecc. 1
C Lourdes-SJPDP 6 settembre 2019 taxi condiviso? Forum Ospiti 1
Cavarina Condivisione taxi Lourdes-SJPDP 19 agosto, pomeriggio Cerco ... compagnia, taxi condiviso, ecc. 0
P Taxi condiviso Lourdes-->SJPDP 1 agosto 2019 Cerco ... compagnia, taxi condiviso, ecc. 2
F Condivisione Lourdes - SJPDP Cerco ... compagnia, taxi condiviso, ecc. 0
F taxi condiviso da lourdes 22 luglio 2019 Cerco ... compagnia, taxi condiviso, ecc. 0
Salvya86 taxi condiviso Lourdes 18 Giugno Cerco ... compagnia, taxi condiviso, ecc. 1
Salvya86 Condivisione taxi Lourdes sjpdp 18 Giugno Chi siamo? ... presentiamoci 8