• La pubblicità che compare nel forum lo sostiene con una piccola entrata, se usi AdBlock bloccando la visualizzazione delle pubblicità non aiuti il forum. Se vuoi dare una mano disabilitalo quando navighi in queste pagine. Grazie

cerco una informazione

• Creatore Discussione Creatore Discussione Marinella
  • Data di inizio Data di inizio
M

Marinella

Cari amici pellegrini, sono Marinella faccio l'hospitalera in Umbria sul Sentiero Francescano.....ospito i pellegrini a casa mia in cambio di una offerta........e proprio questo il problema, ho avuto la visita dei Vigili Urbani due volte che mi dicono che non si può fare, che dovrei aprire un B&B etc, etc....insomma mi vogliono conformare per far perdere lo spirito con cui ho iniziato questa meravigliosa esperienza..........Vi chiedo amici pellegrini un aiuto.....sò per certo che è uscita da poco una legge che permette alle famiglie di ospitare in casa in cambio di una offerta (come a Santiago di Compostela).......non riesco a trovare questa legge......sono giorni che cerco ma non la trovo. Mi hanno detto che hanno fatto anche un servizio in televisione che parlava di questo.......ne sapete niente? Confido in voi.........vi lascio la mia mail marinellavantaggi@libero.it.......se avete qualche informazione in più per me sarebbe veramente una grande cosa. Grazie per la vostra disponibilità Marinella

Leggevo poco tempo una analoga cosa con un'accoglienza in Francia.

Non so niente di questa legge di cui parli, ma penso che contattando la Confraternita italiana (che gestisce un albergue in Spagna e uno in Italia) potrai avere maggiori informazioni.

Buona fortuna

non ti scoraggiare @marinella la gente invidiosa e cattiva non manca mai. ( sicuramente qualche vicino). ciao Sandro

Giusto ieri un mio amico mi parlava di vacanze "low cost" e mi diceva che in tutta Europa, Italia compresa,si può reciprocamente ospitare viaggiatori presso case private evitando così gli hoteles: è un modo per risparmiare e per cogliere "lo spirito vero"di ogni luogo visitato. Immagino che sul sito ci sia una regolamentazione. In un certo senso, la tua nobile iniziativa si configura nello stesso contesto.
Oggi stesso chiederò al mio amico il nome del sito in questione e se saprà dirmelo, te lo comunicherò. Hai visto mai...
F.

GRAZIE per ora.................grazie per le info........certa che quando si chiede aiuto ai pellegrini una risposta c'è sempre...............Una benedizione dall'Alto per tutti voi!!!!!!!!!!

Nella mia modesta esperienza ti posso dire che potresti creare un'associazione e chiedere a chi ospiti che il donativo è la quota associativa ..che un quel caso deve avere una base fissa ...tipo 10 euro o anche meno...

Questo ti eviterebbe problemi diciamo fiscali ... ma non è detto che se la tua ospitalità dà fastidio a qualcuno continueranno a rompere.

Ho qualche documento in giro per il pc e se vuoi posso girarteli via mail.

Edo

Cari pellegrini.......tutte le info che avete e che pensate possano essere utili sono ben accette..........grazie di cuore. Ho una lunga esperienza di accoglienza, fino a pochi anni fa vivevo ad Assisi, e facevo parte di una Associazione Culturale. Dove vivo ora, per due anni non ho avuto problemi, nessuno mi ha fatto visita per dirmi che non lo potevo fare, poi ho cambiato casa e mi trovo in una posizione "strategica" così mi hanno detto.........e quindi è scattata la segnalazione da parte di chi gestisce un ostello..............ma in cuor mio sò di non fare una concorrenza spietata, anche perchè ho pochi posti e non tutti i pellegrini sono disposti ad andare a casa di una persona per passare la notte!!!!!!!!!!! Non ultimo, sia io che mio marito siamo disoccupati e queste piccole donazione dei pellegrini ospiti ci permettono di andare avanti. Sono andata dal Parroco del paese e dal Sindaco, ma cari amici non c'è volontà di risolvere questo "problema". Stiamo in contatto anche con un avvocato amico di pellegrini che ci vorrebbe dare una mano. Insomma la battaglia è dura ma non vogliamo mollare........non è giusto!!!!!!!!!!! Un abbraccio di cuore a voi che mi ospitate senza conoscermi............grazie

@marinella se dovessi passare per le tue parti verrò nella tua struttura. Ho visto che hai inserito la mail semmai ti scrivo prima e ti avverto con messaggio privato. ciao
nel frattempo in bocca al lupo per i tuoi inconvenienti.

Così, a lume di naso, mi viene da pensare che il nocciolo del problema siano le modalità dell'ospitalità. Se essa è occasionale e non retribuita, non credo che possa essere qualificata in professionale e richieda le autorizzazioni ( e i requisiti) di un'affittacamere o di un b&b. Quindi non devono esserci più di pochi posti e non deve essere attività costante.
Per le ospitalità parrocchiali è tutto diverso perchè si tratta di edifici della Chiesa.
La burocrazia è tale e tanta che non mi sorprende che concorrenti invidiosi ti abbiano segnalato .
Forse la Confraternita è veramente il luogo dove hanno maggiori informazioni.
MT

Similar threads
Thread starter Titolo Forum Risposte Data
A Cerco una persona che ho conosciuto quest'anno: aiuto Il Cammino di Santiago de Compostela 0
R cerco taxi condiviso lourdes - saint jean pied du port Cerco ... compagnia, taxi condiviso, ecc. 1
L In Emilia Romagna cerco amici-e per uscire Cerco ... compagnia, taxi condiviso, ecc. 15
N Cerco consiglio per un libro Dubbi, Domande, Info su tutti i cammini 8
T cerco compagni di viaggio Chi siamo? ... presentiamoci 5
E Cerco compagni di viaggio Cerco ... compagnia, taxi condiviso, ecc. 1
N Nicola dal Trentino cerco compagni per La Via Lauretana Chi siamo? ... presentiamoci 3
F 1 giugno a Lourdes cerco condivisione taxi Cerco ... compagnia, taxi condiviso, ecc. 3
N cerco taxi condiviso per il giorno 10/09/2022 dall'aeroporto di Lourdes a SJPDP Cerco ... compagnia, taxi condiviso, ecc. 3
A Via degli Dei cerco compagnia Cerco ... compagnia, taxi condiviso, ecc. 1
F cerco compagni per condivisione navetta Lourdes a Saint jean Pied de Port Cerco ... compagnia, taxi condiviso, ecc. 3
L Cerco compagnia via Francigena luglio 2022 Cerco ... compagnia, taxi condiviso, ecc. 3
C cerco compagni per navetta Lourdes Roncisvalle Cerco ... compagnia, taxi condiviso, ecc. 9
E Cerco qualcuno con cui condividere la navetta per Saint Jean.... fine agosto Cerco ... compagnia, taxi condiviso, ecc. 6
siamosolosuoni Cerco Pellegrini 2020 Cerco ... compagnia, taxi condiviso, ecc. 3
M Via degli dei cerco compagnia Cerco ... compagnia, taxi condiviso, ecc. 2
Z Cerco compagnia per la Via Francigena Cerco ... compagnia, taxi condiviso, ecc. 12
Nicoletta Ap Cerco taxi condiviso il 20 settembre Lourdes SJPdP Cerco ... compagnia, taxi condiviso, ecc. 1
T Cerco condivisione taxi Cerco ... compagnia, taxi condiviso, ecc. 2
T Cerco taxi condiviso Pamplona 10 agosto Cerco ... compagnia, taxi condiviso, ecc. 0
rosario turrisi Cerco info per il cammino dei sette ponti Dubbi, Domande, Info su tutti i cammini 2
Sarasee Ciao sono Sara..cerco info sul cammino del nord costa atlantica.. Dubbi, Domande, Info su tutti i cammini 11
M Cerco compagnia Cerco ... compagnia, taxi condiviso, ecc. 7
M Cerco compagnia Cerco ... compagnia, taxi condiviso, ecc. 6
C Cerco qualcuno con cui condividere taxi da Lourdes a SJPdP per l'11 giugno o il 12 Cerco ... compagnia, taxi condiviso, ecc. 4
adelem cerco indirizzo aggiornato per taxi collettivo da Tarbes Dubbi, Domande, Info su tutti i cammini 1
P Cerco condivisione Cerco ... compagnia, taxi condiviso, ecc. 0
F Cerco condivisione taxi/bavetta 4 aprile Cerco ... compagnia, taxi condiviso, ecc. 0
E Cerco qualcuno per condividere il taxi da Lourdes Forum Ospiti 0
R cerco persone per dividere taxi da st jean a roncisvalle 25/03/2018 Forum Ospiti 3
R Cerco pellegrini per condividere taxi/navetta il 4/04/2018 Cerco ... compagnia, taxi condiviso, ecc. 2
C Cerco Pellegrini per condividere taxi/navetta da areoporto Lourdes h. 18,oo a SJPDP il 20.06 c.a. Cerco ... compagnia, taxi condiviso, ecc. 1
M CERCO PELLEGRINI PER CONDIVIDERE VIAGGIO IL 26-03-2018 Cerco ... compagnia, taxi condiviso, ecc. 3
Ermetismo cerco video Video sui cammini 5
R cerco contatto con pellegrini francesi Gabriel e Brigitte Forum Ospiti 2
B Cerco compagna di.viaggio Forum Ospiti 10
G cerco compagni di viaggio per il cammino di Santiago Cerco ... compagnia, taxi condiviso, ecc. 9
L A marzo partiro per il cammino di Shikoku.....cerco informazioni Dubbi, Domande, Info su tutti i cammini 2
G Cerco compagna per il cammino Portoghese (2^ sett. di settembre) Forum Ospiti 11
A Cerco compagni di viaggio per Cammino Francese 2015 Dubbi, Domande, Info su tutti i cammini 12
M cerco compagni per santiago 2015 Il Cammino di Santiago de Compostela 7
M PROBLEMINO -> cerco consigli! Dubbi, Domande, Info su tutti i cammini 2
C Aiuto, cerco consigli: primo giorno sul Norte!!!! Dubbi, Domande, Info su tutti i cammini 9
R Cerco partener Dubbi, Domande, Info su tutti i cammini 1
Ricky87mb Cerco persone con cui condividere il viaggio verso SJPDP. Il Cammino di Santiago de Compostela 0
E Cerco compagno/a per Camino Francés a piedi Apr/Mag 2014 Il Cammino di Santiago de Compostela 6
F cerco compagnia cammino maggio 2014 Il Cammino di Santiago de Compostela 8
V cerco compagni di viaggio Forum Ospiti 0
A cerco gruppo o singole persone Forum Ospiti 5
A cerco compagni di cammino x santiago Forum Ospiti 4