• La pubblicità che compare nel forum lo sostiene con una piccola entrata, se usi AdBlock bloccando la visualizzazione delle pubblicità non aiuti il forum. Se vuoi dare una mano disabilitalo quando navighi in queste pagine. Grazie

A giugno vorrei iniziare il Cammino Portoghese da Lisbona a Santiago.

pdevid

Utente attivo
Utenti registrati
Ho appena comprato la guida Terre di Mezzo e cerco qualcuno/a per compagnia. Ho 48 anni e sono della provincia di Benevento. Vi Prego di essermi di aiuto. Devid

Ciao Devid,
di che aiuto hai bisogno?
Se vuoi essere più specifico forse ti possiamo aiutare.
Il cammino portoghese da Lisbona l'abbiamo fatto nel, ormai lontano, 2015.
La compagnia la trovi strada facendo, ovviamente non ci sono tanti pellegrini come sul cammino francese, ma ce ne sono anche lì e non soffrirai di solitudine soprattutto da Porto in poi.
Buona preparazione, Devid

Ciao Devid,
di che aiuto hai bisogno?
Se vuoi essere più specifico forse ti possiamo aiutare.
Il cammino portoghese da Lisbona l'abbiamo fatto nel, ormai lontano, 2015.
La compagnia la trovi strada facendo, ovviamente non ci sono tanti pellegrini come sul cammino francese, ma ce ne sono anche lì e non soffrirai di solitudine soprattutto da Porto in poi.
Buona preparazione, Devid
Grazie delle informazione preziosi Jackie.

Ho scritto un libretto
"Appunti e riflessioni del nostro cammino portoghese" all'epoca
Magari ti può essere in qualche modo di aiuto ma non lo trovo :oops:...lo cerco

Ciao Devid,
Io lo percorrerò ad Agosto (farò l'interno) e mi sto informando.
Sembrerebbe che il problema maggiore siano le indicazioni da Lisbona fino a Porto. Non dovrebbero essere così precise e puntuali come sul Francese; E' facile sbagliare strada quindi, anzichè partire tutte le mattine ancora con il buio, è meglio aspettare la Luce del sole. ti consiglio di scaricare l'APP "BUEN CAMINO". L'ho usata per gli altri due cammini già fatti e mi è sempre stata molto utile.
Buen camino

Ciao Devid benvenuto,
Ho percorso il cammino Portoghese da Lisbona sino a Santiago e poi finisterre.
Non ho avuto nessuna difficoltà, da Porto ho preferito fare la costa , tutto molto bello e ben servito.
Era il 2017 e sicuramente a oggi i servizi e indicazioni saranno anche migliorati.
Vai tranquillo a cuor e zaino leggeri..
Per informazioni su tappe e ospitalità ti consiglio:
www gronze
Cetty

Ciao Devid benvenuto,
Ho percorso il cammino Portoghese da Lisbona sino a Santiago e poi finisterre.
Non ho avuto nessuna difficoltà, da Porto ho preferito fare la costa , tutto molto bello e ben servito.
Era il 2017 e sicuramente a oggi i servizi e indicazioni saranno anche migliorati.
Vai tranquillo a cuor e zaino leggeri..
Per informazioni su tappe e ospitalità ti consiglio:
www gronze
Cetty
Ciao hai per caso portato un materassino con te? Come ti organizzavi con le ospitalità? Eri camminatore mattiniero? A prestoe grazie

Buona sera Devid,
confermo quanto hanno detto gli amici prima di me.
Ho fatto il Portoghese da Lisbona nel settembre 2019, ti allego il mio diario (che trovi anche in questo sito).
Non so quanto sia cambiato in questi ultimi anni, spero in meglio.
Non ti preoccupare di partire da solo: sul Cammino non si è mai soli!
Nel 2019 il cammino era già ben servito. Materassini non ne servono.
Anch'io ho usato come base la guida di Terre di Mezzo, che però ti consiglio di integrare on-line con le informazioni di Gronzo (specialmente per quanto riguarda gli alloggi).
Ti auguro Bom Caminho
Ago

Allegati

Ciao hai per caso portato un materassino con te? Come ti organizzavi con le ospitalità? Eri camminatore mattiniero? A prestoe grazie
No niente materassino non mi sarebbe servito. Per le ospitalità non ho mai prenotato ma ho sempre trovato ospitalità, certo per sentirti più sicuro puoi prenotare .
In cammino mi piace partire presto , ma mai con il buio , voglio vedere dove metto i piedi ..
Ti consiglio di partire con zaino leggero e scarpe ben collaudate...
In che periodo pensi di metterti in cammino??

Similar threads
Thread starter Titolo Forum Risposte Data
O Consiglio secondo strato Cammino Francese maggio-giugno Il Cammino di Santiago de Compostela 3
F Taxi condiviso da Lourdes a SJPDP 17 giugno 2024 volo in partenza da Bergamo alle 5.45 Cerco ... compagnia, taxi condiviso, ecc. 0
Ago Sul Cammino Primitivo a giugno 2023 Il mio cammino ... 11
F 1 giugno a Lourdes cerco condivisione taxi Cerco ... compagnia, taxi condiviso, ecc. 3
M Taxi per Sarria 3 giugno Cerco ... compagnia, taxi condiviso, ecc. 7
M cercasi compagni/e di viaggio x il cammino da giugno in poi Chi siamo? ... presentiamoci 4
Savino Pellegrino Cammino di Santiago, francese giugno 2022 Cerco ... compagnia, taxi condiviso, ecc. 23
R Futuro viaggio a Santiago de Compostela a Giugno 2022 Chi siamo? ... presentiamoci 13
S Condivisione taxi Lourdes sjpdp 18 Giugno 2021 Cerco ... compagnia, taxi condiviso, ecc. 0
adelem cammino del Nord volo ryan 26 giugno 2020 da bologna Cerco ... compagnia, taxi condiviso, ecc. 6
AlexandraM A meta della Plata (Siviglia-Zamora maggio/giugno 2019) Il mio cammino ... 76
AlexandraM Il mio cammino primitivo - giugno 2018 Il mio cammino ... 15
N Condivisione taxi 5 giugno da aeroporto Santiago a Sarria Cerco ... compagnia, taxi condiviso, ecc. 0
Salvya86 taxi condiviso Lourdes 18 Giugno Cerco ... compagnia, taxi condiviso, ecc. 1
Salvya86 Condivisione taxi Lourdes sjpdp 18 Giugno Chi siamo? ... presentiamoci 8
F Cammino inglese a fine giugno Dubbi, Domande, Info su tutti i cammini 12
sandro58 abbigliamento giusto maggio giugno Dubbi, Domande, Info su tutti i cammini 2
Maurix Clima e temperature a giugno sul cammino del nord Dubbi, Domande, Info su tutti i cammini 7
Maurix Cammino del Nord a giugno Dubbi, Domande, Info su tutti i cammini 13
B Condivisione taxi Lourdes-SJPDP 27 giugno 2018 Cerco ... compagnia, taxi condiviso, ecc. 4
C 29 giugno 2018 ,si avvicina la partenza Il mio cammino ... 6
C Cerco qualcuno con cui condividere taxi da Lourdes a SJPdP per l'11 giugno o il 12 Cerco ... compagnia, taxi condiviso, ecc. 4
A Cammino primitivo da lugo fine giugno Dubbi, Domande, Info su tutti i cammini 15
F Condividere taxi da Lourdes a SJPDP il 6 o 7 giugno 2016 Forum Ospiti 6
F Condivisione taxi da Lourdes-SJPDP 13 giugno 16 Forum Ospiti 5
G Cammino francese giugno 2016,da dove partire? Dubbi, Domande, Info su tutti i cammini 26
L santiago 13 giugno Chi siamo? ... presentiamoci 16
tania g cammino francese giugno 2015 Dubbi, Domande, Info su tutti i cammini 9
cinzia ferri CAMMINO DI COMPOSTELA (giugno) Chi siamo? ... presentiamoci 9
C Prima conferenza mondiale associazioni jacopee, Santiago 4-6 giugno 2015 Varie sui cammini 0
bluewin2001 Il mio primo Cammino Giugno 2015 Pellegrini in cammino ... 17
Edo Da Giugno l'officina del peregrina di Santiago trasloca Varie sui cammini 1
G Portoghese giugno - sacco a pelo o sacco lenzuolo? Dubbi, Domande, Info su tutti i cammini 4
F Cammino giugno Dubbi, Domande, Info su tutti i cammini 15
Angel67 Ponferrada-Santiago Giugno 2014 Dubbi, Domande, Info su tutti i cammini 2
Franchycas giugno 2014 Il Cammino di Santiago de Compostela 3
Irmavet Cammino portoghese a giugno Dubbi, Domande, Info su tutti i cammini 76
S Aiuto giugno 2014! Forum Ospiti 2
M pisa - madrid in giugno... poi come si arriva a ponferrada? Dubbi, Domande, Info su tutti i cammini 8
P Partenza per il cammino francese 25 giugno Chi siamo? ... presentiamoci 12
P Partenza il 25 Giugno, informazioni Dubbi, Domande, Info su tutti i cammini 2
Maria Luisa 2 giugno - Proclamazione a sito cluniacense ... Varie sui cammini 0
T Compagnia per il Cammino per i primi di Giugno 2013 Dubbi, Domande, Info su tutti i cammini 2
A PRENOTAZIONE RENFE GIUGNO Dubbi, Domande, Info su tutti i cammini 0
E VIA DE LA PLATA - PRIMI DI GIUGNO Dubbi, Domande, Info su tutti i cammini 0
B giugno 2013 il mio cammino...Sono Barby Chi siamo? ... presentiamoci 22
W 30 giugno da Ponferrada Dubbi, Domande, Info su tutti i cammini 19
S Ci sono zanzare da metà maggio a metà giugno? Dubbi, Domande, Info su tutti i cammini 4
musico57 Cammino di Santiago maggio-giugno 2011 (blog) Il mio cammino ... 4
splash Partenza a Giugno Il Cammino di Santiago de Compostela 14