• La pubblicità che compare nel forum lo sostiene con una piccola entrata, se usi AdBlock bloccando la visualizzazione delle pubblicità non aiuti il forum. Se vuoi dare una mano disabilitalo quando navighi in queste pagine. Grazie

A fine Marzo: via alta o bassa?

Capitano Achab

Utente attivo
Utenti registrati
Come già accennato nella mia presentazione, atterrerò a Lourdes il 29 mattina alle 08:05 perché ho intenzione di fare tutto il Cammino (Francese) di Santiago, in una sola tornata di (circa) 30 giorni, con tappe come indicato nel libro "Guida al Cammino di Santiago" di Terre di Mezzo.

Dopo le prime letture, fatte anche online, ho capito che la via alta, nota come Route Napoléon, è quella che più si adatta al mio personale intendimento del Cammino, per la sua valenza, anche storica, per la bellezza e, non meno importante, perché i pellegrini hanno penato poiché più difficile, sensazioni che non voglio evitare e che, anzi, delle quali mi voglio permeare.

Il mio volo mi porterà a Lourdes. Chi atterra lì dall'Italia, per andare all'inizio del Camino Francese, si trova davanti le seguenti possibilità:
  1. Prendere un taxi, magari condiviso, per la stazione di Lourdes che sta in "Av. Alexandre Marqui", ci vogliono circa 15 minuti e costa 20-30 Euro;
  2. Prendere la navetta TLP che ci mette 21 minuti per la stazione e parte ogni ora.
Io opterò per la seconda, più in linea con lo spirito del pellegrino (anzi che non mi metta in cammino direttamente dall'aeroporto, ma sarebbero sette tappe in più che - al momento - sono improponibili).

Poi c'è il treno per Bayonne (come anche letto qui e qui), una pausa di circa un'ora e l'ultimo treno che in un'altra ora porta a SJPP (clicca qui per i dettagli del trasporto).

Se tutto dovesse andar bene, dovrei arrivare a SJPP alle 15:21, in tempo per presentarmi all'ufficio del Pellegrino e chiedere del tempo previsto per il giorno dopo e per quelli precedenti, al fine di verificare - per quanto possibile - quanta neve si trovi sulla Route Napoléon.

E qui pongo la mia prima domanda: nel caso di previsioni di bel tempo, con poche piogge nei giorni precedenti e, quindi, una presenza di neve e/o ghiaccio che non necessitino ramponi o ciaspole, potrei arrischiarmi a fare la via alta il 30 mattina appena dopo l'alba?

Sono consapevole che troverò temperature attorno allo zero e quindi chiedo: scarpe necessariamente alte o anche delle ottime scarpe basse andrebbero bene?

Grazie in anticipo per le risposte.
/achab

A SJPP come arrivi vai a far mettere il primo sello all'ufficio del pellegrino, là ti sanno dire se la via alta è aperta o chiusa, e se aperta se è sconsigliato farla.

Ho letto in piu posti, ed anche Edo me l’ha confermato, che è chiusa fino a fine marzo, è prevista l’apertura il 1* aprile. Tu sai qualcosa di diverso?

ciao , da fine ottobre al primo di aprile la via alta è CHIUSA .
quando all’ufficio del pellegrino di sjpdp ritirerai la credenziale , o ti farai fare il primo timbro se già ne sei in possesso , oltre a ricevere dei fogli con l’elenco degli ostelli , potrai chiedere un ulteriore conferma , o magari scherzando che penali ci potrebbero esserci se ti beccano …. Di solito i francesi non brillano di umorismo proprio.
Buen camino

Similar threads
Thread starter Titolo Forum Risposte Data
A Cammino del Nord da Bilbao fine marzo Dubbi, Domande, Info su tutti i cammini 7
pigfoot Rientro da Salamanca + bici a fine marzo Dubbi, Domande, Info su tutti i cammini 6
C Fino alla fine della Terra, ancora :-) Il Cammino di Santiago de Compostela 3
C Cammino Inglese prima, fino alla fine della Terra poi. Chi siamo? ... presentiamoci 10
8 Il dilemma del sacco a pelo - fine settembre/inizio ottobre Dubbi, Domande, Info su tutti i cammini 2
G Da SJPDP a Burgos a fine settembre? Dubbi, Domande, Info su tutti i cammini 1
N Portoghese a fine agosto (ogiudilì) Cerco ... compagnia, taxi condiviso, ecc. 5
M Cammino del nord fine Maggio Il Cammino di Santiago de Compostela 10
G cammino francese a fine Maggio da SJPDP Dubbi, Domande, Info su tutti i cammini 5
Gian76 Alla fine ho deciso ma.. Pellegrini in cammino ... 11
E Cerco qualcuno con cui condividere la navetta per Saint Jean.... fine agosto Cerco ... compagnia, taxi condiviso, ecc. 6
M Cammino Francese a fine maggio Dubbi, Domande, Info su tutti i cammini 9
Zot Orizzonti senza fine Chiacchiere in libertà 17
F Cammino inglese a fine giugno Dubbi, Domande, Info su tutti i cammini 12
Ferro82 Via della Plata a fine settembre Dubbi, Domande, Info su tutti i cammini 5
M Francigena fine luglio - agosto Cerco ... compagnia, taxi condiviso, ecc. 6
S cercasi compagni per taxi condiviso da Lourdes fine Lug - inzio Ago Forum Ospiti 0
D Cammino primitivo fine agosto Dubbi, Domande, Info su tutti i cammini 8
Lunare A fine cammino: rincasare col bastone, come? Dubbi, Domande, Info su tutti i cammini 33
A Cammino primitivo da lugo fine giugno Dubbi, Domande, Info su tutti i cammini 15
MaricaCurzi E se alla fine scegliessi il cammino inglese?! Dubbi, Domande, Info su tutti i cammini 6
G Partenza fine luglio da Leon Dubbi, Domande, Info su tutti i cammini 6
G partenza fine Aprile Chi siamo? ... presentiamoci 6
C Camino Primitivo Fine febbraio - Neve ? Dubbi, Domande, Info su tutti i cammini 38
Sardina Fine anno? Capodanno? Ci incontriamo a ...... 32
A clima e affluenza fine agosto/settembre Forum Ospiti 2
F Cammino a fine Aprile Dubbi, Domande, Info su tutti i cammini 2
D A fine aprile parto pure io... Il Cammino di Santiago de Compostela 9
I Camino francese in MTB a fine aprile 2014 Dubbi, Domande, Info su tutti i cammini 29
maxgando Cammino Portoghese a fine Dicembre inizio Gennaio Dubbi, Domande, Info su tutti i cammini 1
M Via della Plata...fine?! Il mio cammino ... 9
ValeTwain Alla "fine" del Cammino... Il mio cammino ... 9
R Fine del camino Il mio cammino ... 1
D secondo voi che tempo trovo a fine maggio Dubbi, Domande, Info su tutti i cammini 4
Giovanni cammino inglese fine febbraio Dubbi, Domande, Info su tutti i cammini 3
Edo I pericoli sul cammino e alla fine del cammino .. Varie sui cammini 0
Fede in volo La fine è il mio inizio Io leggo, tu leggi, noi leggiamo.....che cosa? 2
I e alla fine arrivo" il dubbio scarpe... Dubbi, Domande, Info su tutti i cammini 2
gersarno fine maggio 2011 Il Cammino di Santiago de Compostela 4
ChiaraVicenza E alla fine anche io... Chi siamo? ... presentiamoci 13
momo Momo fa il Camino Inglés a fine maggio 2010 Pellegrini in cammino ... 0
FrancescaRM Diario La fine del mio cammino Diari pellegrini 0
FrancescaRM Diario La fine del mio cammino Il mio cammino ... 26
F partenza fine settembre Dubbi, Domande, Info su tutti i cammini 1
D partenza fine settembre Pellegrini in cammino ... 0
P cammino francese fine dicembre inizio gennaio Dubbi, Domande, Info su tutti i cammini 18
ziocosta alla fine siamo in prima pagina Varie sui cammini 1
S Partenza il 20 marzo Dubbi, Domande, Info su tutti i cammini 14
R Portoghese in febbraio/marzo Dubbi, Domande, Info su tutti i cammini 4
AndreaUnz Incipit in un giorno triste di Marzo. Chiacchiere in libertà 1